@®
Publiweb

@®
Publiweb


RIFIUTI: TAGLIALATELA (AN), OSPITATI IN QUOTA PARTE DA TUTTE REGIONI

Introdurre modifiche al decreto prospettiva nazionale chiedendo a tutte le regioni italiane di 'ospitare' in quota parte l'immondizia campana.
Questa, in sintesi la proposta del deputato di An, Marcello Taglialatela, che questa mattina ha incontrato il sindaco Iervolino.
Ieri il primo cittadino si era recata a Roma per trovare un'alternativa alla riapertura della discarica di Pianura tentanto la carta dei siti demaniali ma senza avere risposte definitive tranne che una disponibilita' di massima da parte del ministero della Difesa da cui - come ha riferito la stessa Iervolino ''e' arrivata la promessa di inviare un elenco di aree disponibili''. Taglialatela riferisce di aver proposto al sindaco Iervolino ''di convocare subito i parlamentari campani'' e, piu' concretamente, di ''inserire nel decreto (milleproproghe che tra un po' sara' all'esame del Parlamento, ndr) una norma nel decreto che obblighi tutte le regioni italiane ad accogliere una quota-parte di rifiuti e di eco-balle.
Questo per fare in modo che la Campania sia condotta fuori dalla crisi profonda di questi ore''.
Il timore di Taglialatela e' che la riapertura della discarica di Pianura ''prospettata come momentanea, transitoria ed eccezionale'' sia, invece, di ''non meno di tre anni'' e mette in ginocchio un quartiere gia' martoriato e, oggi, ''tradito''. dqu/mcc/sr