@®
Publiweb

@®
Publiweb


NATALE: EBAY, GIA' 4MILA LE INSERZIONI PER RIVENDERE REGALI NON GRADITI

Ad appena una settimana dal Natale fenomeno, si legge in un comunicato del sito di e-commerce, e' in crescita esponenziale: lo scorso anno infatti, alla stessa data, erano meno della meta'.
E se ri-regalare il dono non gradito a parenti e amici e' una pratica frequente, sempre piu' italiani hanno scoperto l'opportunita' di rivenderli sul web guadagnando e soprattutto mantenendo l'anonimato. Al momento, e' l'abbigliamento (in particolare accessori femminili) la categoria dove maggiormente si ricicla di piu'. Seguono telefonia e cellulari, videogiochi e console.
Sono le donne a risultare le piu' insoddisfatte dei doni ricevuti e le piu' propense a non sprecare soldi e regali, mettendo in vendita su eBay in particolare accessori e sciarpe. La propensione femminile al riciclo e' confermata anche da una ricerca Doxa commissionata da ebay: le donne riciclano i regali sgraditi in percentuale quasi doppia rispetto agli uomini. Guardando per fasce d'eta', il primato nel dar nuova vita ai regali non graditi spetta alle persone che hanno superato i 36 anni (riciclano il 2,7% dei regali).
A seguire sono i giovani tra i 15 e i 25 anni (riciclano l'1,6% dei regali). Guardando allo Stivale, il riciclo dei doni e' piu' diffuso al Centro (il 3,1%), poi al Nord Ovest (il 2,2%) e al Sud (il 2,1%). Un dato interessante, per avere una fotografia ancor piu' dettagliata di chi non spreca un regalo tenendolo inutilizzato dentro un cassetto, e' quello relativo a chi acquista i doni online.
Chi ama fare ecommerce si dimostra anche piu' propenso al riciclo: il 2,9% dei regali ricevuti da chi ha dichiarato di acquistare su internet vengono, infatti, riutilizzati e, presumibilmente, rivenduti proprio online. Ma quali sono i motivi per cui un regalo non e' gradito e, di conseguenza, sara' con molta probabilita' riciclato? Secondo l'indagine Doxa, il 54% degli intervistati ha dichiarato che il regalo ''non piaceva, non era adatto a lui/lei'', mentre per il 22% ''era inutile''.
Colore improbabile (6%) e rpetitivita' (4%) chiudono l'elenco dei motivi di riciclo. com-sam/mcc/ss