@®
Publiweb

@®
Publiweb


CRISI: PECORARO, ELEZIONI A BREVE MA CON NUOVA LEGGE

''Siamo per elezioni a breve ma con il incostituzionalita' le prossime elezioni''.
Lo afferma il leader dei Verdi, Alfonso Pecoraro Scanio, al termine della consultazione con il presidente del Consiglio incaricato, Franco Marini. Pecoraro Scanio dice di ''approvare l'azione del presidente Marini'' e di confidare ''nelle sue capacita' di trovare una soluzione di modifica alla legge elettorale, ormai dichiarata incostituzionale anche dalla Consulta''. Secondo il leader dei Verdi ''andare a votare con una legge dichiarata di dubbia costituzionalita' rischia di esporre il Paese ad una serie di ricorsi e controricorsi dopo le elezioni.
E noi - rileva - non possiamo permetterci questa ulteriore follia''.
Pecoraro Scanio, sollecitando l'introduzione delle nuove regole di un sistema di preferenze augura a Marini ''di dare al Paese - a partire dalla maggioranza che ha riconfermato la fiducia a Prodi, a partire da coloro che non hanno tradito il mandato elettorale - una soluzione per la legge elettorale evitando cosi' contenziosi e rischi di incostituzionalita' alle prossime elezioni''.
Nuova legge elettorale necessaria, conclude, anche perche' ''la Corte costituzionale ha messo in dubbio, oltre a quella attuale, anche quella che uscirebbe dal referendum''. fdv/cam/rob